EVENTI

Con “I venerdì del Corelli” la musica colta apre le porte alla cittadinanza

Presentato il cartellone della stagione 2017-2018 della rassegna promossa dall’Istituto Musicale Corelli. Un repertorio variegato, dalla musica colta al jazz, per molteplici suggestioni musicali… con varie novità.

 

03 gennaio 2018. Un cartellone denso di promesse quello dell’edizione 2018 dei “Venerdì del Corelli”. La rassegna conferma ancor più quest’anno la volontà di aprire alla cittadinanza le porte della musica colta e non solo.

Da gennaio a giugno, saranno sette i concerti e quattro gli incontri di avvicinamento al jazz, con la partecipazione dei docenti e degli allievi dell’Istituto musicale “Arcangelo Corelli”, per una proposta dedicata non solo ai cultori ma anche a chi desidera avvicinarsi alla musica concertistica per la prima volta.

 

Numerose le incursioni nel repertorio Jazzistico: oltre al concerto del “DUO JAZZ Cantini-Martinale” previsto in cartellone, la novità del 2018 sono i quattro “Incontri di Avvicinamento al Jazz” condotti da Luigi Martinale, pianista, compositore, arrangiatore e jazzista di primo piano, nonché docente del Conservatorio di Cuneo.

Una serie di conferenze divulgative con aneddoti, curiosità e approfondimenti sui Grandi del Jazz (da Benny Goodman a Duke Ellington, da Thelonious Monk a Miles Davis), che forniranno una prima “mappa” a tutti coloro che desiderano orientarsi e saperne di più sul mondo delle “Note Blu”. Gli incontri testimoniano inoltre la volontà da parte dell’Istituto di aprirsi ad altri generi per promuovere, nei prossimi anni, il jazz anche all’interno della didattica con nuove classi, in perfetta tendenza con alcuni conservatori di musica che offrono la possibilità di studiare il jazz in corsi riconosciuti.

 

Possiamo dire che una delle parole chiave dei “Venerdì del Corelli” per il 2018 è APERTURA, non solo a nuovi generi ma anche a quei cittadini che non s’intendono di musica: una volontà di uscire dall’autoreferenzialità della “cultura con la C Maiuscola” per rivolgersi non solo al pubblico specializzato ma anche a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta all’ascolto della musica colta.  Da segnalare tra i concerti, il Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Torino ai concerti a cura del Corelli, dove verrà dato spazio agli allievi e ai vincitori delle borse di studio.

 

Altra parola chiave per il 2018, infine, è SINERGIA. Il cartellone dei “Venerdì del Corelli” testimonia infatti la collaborazione con altre realtà del territorio impegnate nell’educazione alla musica, in primis l’Accademia di Musica di Pinerolo.

 

I concerti sono gratuiti, accessibili a tutti e, ad eccezione della Premiazione dei Migliori allievi, si svolgeranno presso la Sala Concerti Italo Tajo, in Via San Giuseppe, Pinerolo.

Gli Incontri di Avvicinamento al Jazz si terranno invece presso il Circolo Sociale in Via Duomo 1 a Pinerolo.

Nel corso della Conferenza Stampa, l’Assessore alla Cultura e Partecipazione Martino Laurenti ha infine introdotto due importanti novità che riguardano l’Istituto Musicale Corelli:

a) Borse di studio “Bruno De Benedetti”

Grazie alla donazione effettuata dalla sig.ra Luisa Antonelli, il Comune di Pinerolo ha provveduto all’istituzione di n. 7 borse di studio per l’anno scolastico 2017/18 intitolate al marito della signora Antonelli, il prof. Bruno De Benedetti.

Le borse di studio sono erogate a sostegno di allievi meritevoli del Civico Istituto Musicale “A. Corelli” e sono così ripartite:

– n. 5 borse di studio, per un importo pari ad € 1.000,00 cadauna, finalizzate a permettere agli allievi di proseguire la loro formazione musicale all’interno dell’Istituto Civico

– n. 2 borse di studio, per un importo di € 2.500,00 cadauna, finalizzate a permettere ai talenti musicali di proseguire la formazione all’interno dell’Istituto Civico; frequentare corsi o masterclass professionalizzanti al di fuori dell’Istituto; avere un bonus per l’acquisto di materiale utile alla professione musicale (partiture, software specifici, attrezzatura per la cura dello strumento, ecc…).

Lo scopo delle borse di studio è quello di dare alle giovani promesse della musica pinerolese uno stimolo per provare a trasformare la propria passione in un percorso professionalizzante.

b) Corsi Pre-Accademici

 L’Istituto Civico Corelli ha vinto un bando della Regione Piemonte (finanziato con l.r. 49/1991) per la realizzazione di corsi pre-accademici di formazione musicale. L’importo del contributo regionale è pari a 9.000 euro, e il Corelli è risultato primo in graduatoria regionale fra gli altri analoghi Istituti Civici che avevano presentato la loro candidatura. Si tratta di un risultato importante, che premia il progetto didattico dell’Istituto e di tutto il suo organigramma, dal direttore ai docenti. È un passo fondamentale in rapporto alle recenti riforme dei Conservatori italiani: l’istituzione dei corsi pre-accademici fa del Corelli – unico nel pinerolese – un centro di formazione musicale che già oggi rappresenta un punto di riferimento per la formazione musicale di base necessaria per gli allievi che vogliano iscriversi al Conservatorio. Nel futuro vedremo crescere ancora l’importanza di tale ruolo anche nell’ottica di una collaborazione sempre più articolata e coordinata fra il nostro istituto e i conservatori stessi attraverso convenzioni specifiche e riconosciute.

Programma dei concerti:

 

VOCI BIANCHE del TEATRO REGIO di Torino

16 febbraio ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

 CLARINETTO Vincitore Premio Città di Massa “Concorso Schumann”

23 marzo ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

PIANOFORTE Vincitore Premio Comune di Buriasco “Concorso Maurice Ravel”

13 aprile ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

VINCITORI Borse di Studio Progetto “PROFESSIONE ORCHESTRA”

Accademia di Musica Pinerolo – Orchestra Sinfonica Rai Torino

11 maggio ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

DUO JAZZ Cantini-Martinale

18 maggio ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

VINCITORI Borse di Studio “De Benedetti”

Premiazione MIGLIORI ALLIEVI Istituto Civico “A. Corelli” Pinerolo

25 maggio ’18 ore 21.00, Parco Villa Turati/Corelli viale della Rimembranza 77, Pinerolo

ENSEMBLE ORCHESTRA e CORO Istituto Civico “A. Corelli” Pinerolo

8 giugno ’18 ore 21.00, sala I. Tajo via S. Giuseppe Pinerolo

Incontri Avvicinamento al Jazz –  A cura di Luigi Martinale

 SING SING SING – Benny Goodman: pazzi per lo Swing

12 gennaio ’18 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo

CARAVAN – Duke Ellington: la giungla esotica

2 febbraio ’18 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo

‘ROUND MIDNIGHT – Thelonious Monk: fuori dal coro

16 marzo ’18 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo

SO WHAT – Miles Davis: il musicista del futuro

6 aprile ’18 ore 21.00, Circolo Sociale via Duomo 1 Pinerolo

Istituto musicale “Arcangelo Corelli”

Dal 1965 , il “Corelli” si distingue per la pluralità degli itinerari didattici proposti e perseguiti.
Dalla produzione professionale dei musicisti, all’educazione musicale dei semplici cultori della buona musica, con una offerta che copre praticamente l’intera gamma orchestrale, con corsi collettivi di coro per giovani, adulti e di voci bianche, musica da camera, vari insiemi strumentali ed esercitazioni orchestrali.

Il civico Istituto Musicale Corelli ha sede in due palazzine costruite nei primi del novecento (una villa padronale con dependence acquistate nel 1966 dal Comune) situate all’interno di un parco ubicato nella zona precollinare della città. Sono a disposizione degli allievi, complessivamente, 22 aule e un salone per le prove dell’orchestra.

Claudio Fenoglio, Direttore Artistico dell’ Istituto”Arcangelo Corelli”

Claudio Fenoglio è nato a Pinerolo nel 1976. Diplomato in pianoforte, musica corale e direzione di coro, nel 2008 si laurea in composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. A soli 24 anni diventa Aiuto Maestro del Coro del Teatro Massimo di Palermo. Nel 2010 è nominato Maestro del Coro del Teatro Regio di Torino e dal 2008 è Direttore stabile del Coro di Voci Bianche del Teatro e del  Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Con la direzione del maestro Gianandrea Noseda, Claudio Fenoglio ha guidato il Coro del Teatro Regio nei successi delle tournée in Giappone, Cina, Germania,  Spagna, Francia, Russia, Scozia,  Canada, Stati Uniti e Finlandia.

 Informazioni:

Sabrina Milano

Istruttore amministrativo

Settore Istruzione Informativo – Corelli Comune di Pinerolo

Piazza Vittorio Veneto n. 1 – 10064 Pinerolo (TO)

e-mail: milanos@comune.pinerolo.to.it

recapiti ufficio: tel. 0121.321706 – fax 0121.361354

 

 

 

 

 


 

I commenti sono chiusi.